5%
FORMAZIONE
Esiste un piano di formazione strutturato su base annuale e per i diversi livelli di organigramma
Esiste un piano di formazione ma vi accediamo solo se finanziata da fondi
Effettuiamo interventi formativi solo all’occorrenza e senza una specifica pianificazione
Non crediamo all’efficacia di risultato della formazione
Avanti
10%
ORGANIZZAZIONE & SVILUPPO
Abbiamo effettuato nuove assunzioni negli ultimi 18 mesi
Abbiamo effettuato cambi di ruolo e mansioni negli ultimi 18 mesi
Abbiamo messo in atto processi di cambiamento del personale negli ultimi 18 mesi
Non abbiamo applicato alcuna politica di cambiamento e nuovi innesti negli ultimi 18 mesi
Indietro
Avanti
19%
REGOLE DI INGAGGIO
Il rapporto di lavoro o di collaborazione è regolamentato da contratto o accordo scritto a tutti i livelli di inserimento
Utilizziamo format di contrattualistica e regolamentazione standardizzati senza specifica alcuna
Non abbiamo regolamenti specifici ma utilizziamo modelli di contratto che adattiamo alla situazione
Strutturiamo solo modalità di contrattualistica ad hoc, ivi compresa la regolamentazione
Indietro
Avanti
28%
RETE VENDITA
Abbiamo una direzione commerciale ed una rete vendita che copre le aree geografiche di sviluppo principali
Abbiamo una rete vendita indiretta affidata ad agenti con mono mandato
Gestiamo le trattative di vendita così come si presentano
Non abbiamo una rete di vendita organizzata ed ingaggiata
Indietro
Avanti
37%
AZIONI CRM
Abbiamo un software gestionale dedicato ed organizzato per business intelligence
Abbiamo solo una rete vendita che opera sul territorio coordinata da sede
Abbiamo degli archivi cartacei con schedario cliente
Non sappiamo cosa sia un CRM
Indietro
Avanti
46%
VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE
Effettuiamo un’analisi attenta con l’utilizzo di azioni customer survey (call, questionari) con cadenza quadrimestrale alternata
Inviamo solo un questionario su base annuale
Ci piace mantenere esclusivamente un contatto telefonico con i clienti
Non facciamo questo tipo di valutazioni ed analisi
Indietro
Avanti
55%
KPI
Abbiamo indicatori di performance strutturati e digitalizzati
Ci basiamo esclusivamente sugli indicatori principali di costi, ricavi e margine
Strutturiamo indicatori di performance solo laddove necessario
Non abbiamo indicatori di valutazione del nostro business
Indietro
Avanti
64%
BUSINESS UNIT
esistono dei reparti ed ognuno di essi ha un raggio d’azione ben delineato
esistono dei reparti accorpati tra loro per necessità ma non per competenza
non esiste un’organizzazione dettagliata per reparto
gestiamo il business all’occorrenza, laddove tutti possono occuparsi di tutto
Indietro
Avanti
73%
ORGANIGRAMMA
è stato predisposto ed è visibile a tutti
è conosciuto da tutti, ma non è stato stampato e distribuito
è in fase di definizione
non riteniamo opportuno definirlo
Indietro
Avanti
82%
MANSIONARIO
esiste un documento che disciplina ruoli e competenze, costantemente aggiornato
esiste un riepilogo dei ruoli, ma le competenze non sono aggiornate costantemente
i ruoli e le competenze sono creati all’occorrenza, e non seguono una procedura
non possediamo attualmente un documento di questo tipo
Indietro
Avanti
91%
PIANO FINANZIARIO
Abbiamo un piano industriale con visione a cinque anni, con release di aggiornamento annuale
Abbiamo un piano industriale con visione esclusivamente annuale
Mettiamo in atto una pianificazione solo in casi grossi investimenti
Non crediamo nella pianificazione per la gestione del nostro business
Indietro
Avanti
100%
TESORERIA
Abbiamo un piano di tesoreria e liquidità con visione temporale superiore ai 6 mesi
Abbiamo un piano di tesoreria e liquidità con visione temporale inferiore ai 6 mesi
Utilizziamo linee di credito bancarie per la gestione della liquidità
Non puntiamo alla tesoreria ma ad una visione di redditività
Indietro
Avanti