Credo la cosa che ci ha uniti è l’amicizia insieme alla consapevolezza che tutti noi abbiamo fatto aziende che hanno avuto degli ottimi risultati e quindi ci rispettiamo per le nostre qualità.

Avere più di 20 anni di conoscenza imprenditoriale credo sia come un marchio di fabbrica e la cosa che stranamente ci accomuna tutti noi è che nessuno ha fatto quello che ha fatto perché aveva avuto un eredità o era figlio di papà.

Tutti quanti noi ci siamo fatti sul campo e forse è questo il nostro biglietto da visita.  Conosciamo il mondo imprenditoriale da tutti gli angoli e tutti con esperienze diverse ma utili per poter aiutare le imprese di oggi e del domani.

FERDINANDO CAMPANA
FERDINANDO CAMPANASocio Fretcha

“A seguito di una laurea in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, mi sono specializzato in Diritto ed Economia delle Comunità Europee nella facoltà di Economia e Commercio, con una tesi sugli investimenti delle aziende italiane nei paesi dell’Est Europa.

Ho iniziato le mie esperienze lavorative all’ICE, l’Istituto per il Commercio Estero, dove ho imparato i meccanismi e le normative per far investire al meglio le società italiane nei Paesi esteri.

Successivamente ho intrapreso una lunga esperienza in una società di consulenza legale, leader nel settore delle azioni legali collettive, nella quale, entrato come collaboratore part-time, ne sono uscito come responsabile dell’area legale.

La mia crescita è stata principalmente grazie ha tante ore di formazione. Le mie capacità, la mia volontà, accompagnate e arricchite da percorsi formativi, sia professionali che personali, hanno fatto si che io potessi “spiccare il volo”. Così la consapevolezza delle mie capacità unita al desiderio di indipendenza e la voglia di crescere mi hanno portato, a 38 anni, a pensare che fosse arrivato il momento giusto per fare un salto di qualità nella mia carriera lavorativa, ed insieme a 3 colleghi amici ci siamo messi in proprio.

Abbiamo fondato la Prolegal Services e dopo tre anni la Prolegal Solutions. Due società di consulenza legale punto di riferimento del settore.

Da imprenditore ho rafforzato le mie convinzioni sull’importanza della corretta gestione dei clienti, perché la loro soddisfazione è il miglior biglietto da visita di qualunque professionista!

“Nata a Norcia da una famiglia di commercianti, cresciuta tra casa e bottega ho toccato con mano il significato del duro lavoro per poter uscire dalla mediocrità.

Nel ‘99 iniziando a lavorare nel mercato della telefonia e del network  marketing ho avuto la fortuna di conoscere il mondo della formazione e della crescita personale e  capii che se volevo migliorare la mia vita e raggiungere i miei obiettivi dovevo investire su me stessa.

Iniziai così un percorso di crescita personale con i più grandi formatori sia a livello europeo che mondiale.

La mia capacità comunicativa e l’esperienza nelle vendita mi porta nel 2004 ad entrare in una azienda nel settore legale.  Questa mia esperienza diretta a formare e gestire gruppi di persone ad ottenere i loro obiettivi,  è stato il trampolino per poi, insieme ad alcuni amici imprenditori, creare la mia azienda.

Nel 2012 è nata Prolegal Services e, nel 2015, Prolegal Solutions s.r.l.

Da quella iniziale persona timida, che si sentiva incapace, insicura, ma soprattutto spaventata, è emersa la consapevolezza della direzione da dare alla mia vita.  La consapevolezza di essere responsabile delle scelte decidendo con determinazione, coraggio e fiducia di realizzarle.

DANIELA ORSINI
DANIELA ORSINISocio Fretcha
LUCIANO COSTANZO
LUCIANO COSTANZOSocio Fretcha
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

“Non so se l’età rende una persona più saggia ma sicuramente ci da tanta esperienza e di questa credo di averne da vendere.

Nel 1985 mi formo per diventare Consulente Finanziario.  Alla raccolta unisco l’erogazione, costituendo una società di consulenza e prendendo mandato dai primari istituti di credito nazionali. Imparo molto del funzionamento dei mercati, dei prodotti di risparmio e dei criteri assuntivi delle banche.

Nel 1992 divento capo area per la Toscana e le Marche di una società nazionale attiva nel recupero crediti ed informazioni commerciali. Perfeziono la vendita alle PMI, la gestione delle filiali, KPI, relazioni sempre complesse con la casa madre.

Nel 1996 incontro il network marketing e rimango affascinato dall’idea di libertà e creazione della rendita che propone. Inizio part time ma nel ‘98 passo decisamente full time, creando una struttura in 3 paesi Europei, 180.000 clienti solo in Italia, oltre 10.000 distributori. E imparo tanto sulla gestione delle persone, team work, comunicazione persuasiva… Imparo a conoscermi e a migliorare i miei limiti grazie ai migliori formatori mondiali, in primis Tony Robbins.

Il progetto viene ceduto, e nel 2007 entro nel settore fotovoltaico con la mia rete di vendita. La Sunsystem diventa una delle migliori realtà Italiane, e con i 2500 impianti installati mi rendo conto che comincio a “unire i puntini” delle tante esperienze maturate. So rivolgermi a BTB e BTC, reclutare e gestire il personale e una rete commerciale, gestire rapporti con le banche, gestire le commesse, i rapporti coi fornitori, creazione crm, flussi provvigionali e adempimenti legali e fiscali …. ovvero sono e faccio l’imprenditore a 360°.

Nel 2012 entro nel settore della cogenerazione costituendo una SPA come general contractor e 11 società di scopo collegate. Il progetto incontra difficoltà impensabili, annullando i business plan positivi previsionali e mi trovo costretto a chiuderlo in perdita. Ne esco con le ossa rotte….  ma probabilmente è stata l’esperienza formativa più importante. Oggi so che per crescere e prosperare si deve avere un buon progetto e dare tutto, ma la vera differenza è avere l’umiltà di capire che “nessuno nasce imparato” e che è indispensabile confrontarsi e avere al proprio fianco persone di vera esperienza!

Nel 2016 insieme a imprenditori (amici) affermati abbiamo fondato la Prolegal Solutions, che ha l’ambizione di portare in Italia un nuovo modello di tutela legale preventiva. Oggi contribuisco a tempo pieno al suo sviluppo, e la nascita di Fretcha in unione con i migliori formatori italiani sarà un supporto straordinario per chiunque. L’esperienza è IL vantaggio competitivo, e noi oggi la possiamo condividere. Una freccia dritta all’obiettivo di ciascuno.

“Nato e cresciuto a Palermo, dove tuttora vivo, da padre imprenditore e madre professoressa di matematica, ho sviluppato sin da ragazzo, la passione per la politica e l’economia, oltre ad essere un grande appassionato di sport in particolar modo di calcio, e come molti bambini l’ho anche sognata come professione.

Finito il liceo inizio all’età di 19 anni a collaborare con mio padre nell’azienda di famiglia, che si occupava di commercio all’ingrosso nel settore del giocattolo.

Contemporaneamente studiavo all’università di Economia di Palermo, conseguendo la laurea.

Avendo rapporti lavorativi, con l’oriente, frequento corsi di lingua inglese alla Bell School di Norwich e Cambridge conseguendo il first certificate.

L’attività raggiungeva dimensioni e fatturati ragguardevoli, cresceva anno dopo anno, tanti clienti e tanti collaboratori, e tante nuove iniziative, fra cui la creazione di un franchising da me strutturato, che chiamavo “TOYS CLUB”, che arrivava ad avere 16 punti vendita nella regione Sicilia.

Tutto bello, ma sbagliare e più facile che fare bene, il mercato si evolve, le regole cambiano e se l’imprenditore non si adegua, ciò che si è costruito in una vita, si distrugge in un attimo…….

Siamo nel 1994, si ricomincia da zero all’età di 30 anni. Rimango nel settore che conoscevo, ma le soddisfazioni, i risultati e le motivazioni non sono più quelle del passato.

Nel 1998 mi propongono di entrare nel mondo delle telecomunicazioni proprio nel momento della caduta del monopolio, delego interamente ad altri la precedente attività, e non mi lascio scappare l’occasione. Parto come un razzo e nel giro di 5 anni ho centinaia di collaboratori da gestire e ruoli aziendali, sempre più gratificanti.

Inizio a frequentare corsi di formazione con i coach più accreditati a livello nazionale ed internazionale, passione che è cresciuta nell’arco degli anni, tant’è che nel 2020 prendo il Master di specializzazione “FOMATORI BUSINESS & CORPORATE”

Grazie a queste esperienze lavorative, conosco persone eccezionali, che negli anni successivi mi propongono di entrare in società per la creazione di nuove aziende.

Non sono mancate le delusioni ed i fallimenti, ma grazie a questi, oggi sono socio di Kontaci azienda che fornisce servizi di call-senter; di Prolegal Solutions che fornisce servizi legali;   di Swagyourlife che opera nel mondo delle cripto.

ANTONIO DI PASQUALE
ANTONIO DI PASQUALESocio Fretcha
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.