Il Fondo nuove competenze consente alle imprese, di qualunque settore e dimensione, di formare e riqualificare i dipendenti. Si permette all’imprenditore di adeguare le competenze dei propri lavoratori destinando parte dell’orario lavorativo alla formazione, anche con la possibilità di fornire formazione on the job

Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e senza costi per l’azienda; questa misura di finanziamento alle imprese proviene grazie a contributi dello stato e del FSE – Pon Spao, gestito da ANPAL.

Fretcha, come azienda convenzionata da agenzie accreditate ANPAL, si è posta l’obiettivo di trasformare questa crisi in un’opportunità di crescita per le aziende; saremo al vostro fianco a partire dalla richiesta dei fondi per poi intraprendere insieme il percorso di formazione con il nostro team di esperti:

  • Formazione ai dipendenti

  • Cambiare il mindset all’interno dell’azienda

  • Applicazione del metodo Fretcha

Fretcha offre servizi su tematiche quali strategia, business planning, organizzazione e gestione dell’innovazione, information management, corporate finance, gestione dei rischi ambientali.

A chi è rivolto il Fondo Nuove Competenze? 

I destinatari del contributo previsto sono tutti i datori di lavoro che hanno stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro:

  • per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa
  • per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.

Ricordiamo che il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore in riduzione destinate alla frequenza di tali percorsi formativi, inclusi i contributi previdenziali e assistenziali.

Il datore di lavoro che richiede il contributo deve assicurarsi di non ricevere, per il costo del lavoro delle stesse ore, altri finanziamenti pubblici.

Si tratta di una misura istituita dal Governo, per consentire alle aziende di rimodulare l’orario lavorativo dei dipendenti e destinare una parte alla frequenza di corsi di formazione.

Il Fondo nuovo competenze resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021.

Le aziende potranno presentare domanda all’Anpal dopo aver sottoscritto l’accordo collettivo, con inclusi: progetti formativi, numero di lavoratori coinvolti e ore necessarie ai percorsi di riqualificazione.

Il fondo nuove competenze consente alle aziende di erogare percorsi formativi in modo gratuito e ai dipendenti di non subire tagli alla propria retribuzione, nonostante la diminuzione delle ore lavorative. Sarà lo Stato a coprire i costi delle ore, grazie ad un totale di fondi stanziati di 730 milioni di euro.

I fondi interprofessionali possono partecipare al Fondo nuove competenze mediante il finanziamento delle attività formative tramite il Conto formazione o il Conto sistema. In caso di partecipazione dei fondi, il costo del lavoro sarà remunerato per il 40% dal Fondo interprofessionale e per il restante 60% dal Fondo nuove competenze.